/Come un calzolaio palestinese ha avviato in una notte l’unica fabbrica di mascherine della Cisgiordania

Come un calzolaio palestinese ha avviato in una notte l’unica fabbrica di mascherine della Cisgiordania

https://www.invictapalestina.org/archives/

Quello che alcuni giorni dopo lo scoppio dell’epidemia del nuovo coronavirus era iniziato come un esperimento, è ora l’unica fabbrica in Cisgiordania che produce quotidianamente migliaia di mascherine.

Fonte – English version

Suha Arraf – 23 marzo 2020

Immagine di copertina: Amjad Zaghir, l’unico produttore di mascherine in Cisgiordania, nella sua fabbrica di Hebron. (Per gentile concessione di Amjad Zaghir)

Due giorni dopo lo scoppio del nuovo coronavirus a Betlemme, Amjad Zaghir, proprietario di una fabbrica di scarpe nella città palestinese di Hebron,  si rese conto che in  Cisgiordania le mascherine si sarebbero presto esaurite. Meno di tre settimane dopo, è diventato  l’unico produttore di mascherine della zona.

La fabbrica di Zaghir, messa in piedi in una notte, ora produce migliaia di mascherine al giorno,  oltre ad averlo reso un eroe nazionale  in quanto  sta aiutando i palestinesi a proteggersi dal virus.

Non appena arrivarono le notizie dei primi casi diagnosticati di COVID-19 a Betlemme, Zaghir si  mise al lavoro. Comprò una mascherina e iniziò a studiarla,  girandola a destra e sinistra.

Inizialmente pensò di poterla ricreare con alcuni dei materiali che utilizza nella produzione di scarpe. ” Sono andato da un mio amico, un farmacista, e gli ho chiesto quali materiali vengono usati per fare le mascherine”, ha ricordato Zaghir. “Mi ha spiegato che quello  che usiamo nella produzione di scarpe non era adatto e mi ha indirizzato verso  quello giusto.”

Zaghir iniziò quindi a cercare il tessuto adatto a Hebron. Si imbattè in un commerciante che un anno fa aveva acquistato il materiale dalla Turchia, ma non lo aveva utilizzato perché costava meno importare mascherine  dalla Cina piuttosto che produrle a Hebron. Zaghir  acquistò il tessuto, che il suo amico farmacista confermò essere il materiale corretto.

“All’inizio  provai a cucire le mascherine usando la stessa macchina che usiamo per cucire le scarpe. Ma non ebbi successo perché il tessuto per le mascherine era troppo sottile e facilmente strappabile ”, ha detto Zaghir. “Provai  a stirare il tessuto per creare le pieghe, ma finii per bruciarlo.”

Ma Zaghir non si è arreso, specialmente quando ha saputo che in Cisgiordania le mascherine si stavano esaurendo e che questa poteva essere un’occasione d’oro. Come discendente da una famiglia di commercianti che ha ereditato l’attività di calzolaio dal suo bisnonno, il trentenne  ha un buon senso degli affari.

Non è stato semplicemente il profitto a motivarlo, però. “Si tratta di aiutare la mia gente, oltre che un modo di offrire opportunità di lavoro”, ha detto. “C’è crisi a Hebron e molti sono disoccupati”.

Zaghir ha fatto un giro per la città, consultandosi con laboratori di cucito e con farmacisti. Alla fine, ha scoperto che in città c’era una macchina in grado di piegare le mascherine mentre le stirava. Per  attenuare il livello di calore di 400 gradi Celsius,  ha inserito le mascherine tra strati di carta. L’esperimento ha funzionato.

“Il primo giorno, sono riuscito a fabbricare  solo 500 mascherine”, ha detto. “Il giorno dopo, ne ho realizzate altre 1.000. Ho quindi assunto  20 lavoratori per aumentare la produzione “.

Il nome della fabbrica è Zaghir, che significa “piccolo” in arabo. E sebbene la fabbrica stessa  sia davvero piccola, è diventata la prima e unica attività del suo genere in Palestina, producendo tra le 7.000 e le 9.000 maschere al giorno.

Tuttavia, Zaghir non è soddisfatto delle quantità. A partire dalla prossima settimana, ha in programma di espandere ulteriormente la produzione per stare al passo con la domanda. Ha già trovato un laboratorio vuoto, che presto utilizzerà, ha aggiunto.

Le mascherine si sono vendute più velocemente che hotcakes, ha detto Zaghir. Le sta vendendo a impiegati statali, ospedali, persino alla polizia palestinese; nella sola giornata di sabato ha fornito 5.000 mascherine alla polizia di Nablus. A queste istituzioni ufficiali, vende le mascherine ad un costo simbolico di 1,50 NIS per unità, un prezzo  stabilito dal governatore di Hebron. Per le farmacie e altri fornitori, la tariffa è diversa.

“Ho iniziato a ricevere richieste dalla Giordania, dal Kuwait, dai Paesi del Golfo e dal Canada”, ha dichiarato. “Persino venditori israeliani mi hanno contattato per comprare le mie mascherine, ma non ho abbastanza lavoratori. Vorrei poterle fornire a tutti. ”

Il materiale che Zaghir  sta usando finirà presto però. Ne ha già ordinato  dell’altro, ma i Paesi hanno chiuso  le loro frontiere per contenere la diffusione del coronavirus. La pandemia ha anche raggiunto la Turchia, da cui è prevista l’esportazione del materiale.

Ma Zaghir è imperturbabile. “Sono fiducioso che sarò in grado di importare il materiale. Ho contattato la Camera di Commercio palestinese che, a sua volta, ha fatto appello alla Camera di Commercio israeliana, che su questo tema ha quindi contattato dogane e altre autorità “, ha affermato. “Questa è una crisi sanitaria, una pandemia globale, uno stato di emergenza. Non sono solo affari come al solito, motivo per cui sono abbastanza sicuro che mi lasceranno importare la merce “.

Zaghir ritiene che tra una settimana sarà in grado di produrre 100.000 mascherine al giorno. “Oggi ho provato una nuova tecnica di cucito che si è rivelata vincente e abbiamo realizzato 15.000 mascherine. Questo è il quantitativo più grande da quando abbiamo iniziato la produzione “, ha detto. “La mia mascherina è unica, diversa da qualsiasi altra al mondo. Chiunque vedrà questa mascherina, saprà immediatamente che è stata realizzata ad al-Khalil (Hebron) “, ha aggiunto.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata per la prima volta in ebraico su Local Call.

Suha Arraf è regista, sceneggiatrice e produttrice. Scrive sulla società araba, sulla cultura palestinese e sul femminismo.