/2 feb – Basta aspettare! Apriamo vico Trone! Difendiamo la scuola!

2 feb – Basta aspettare! Apriamo vico Trone! Difendiamo la scuola!

Sono più di due anni che Vico Trone è chiuso nonostante l’impegno di noi abitanti e le dichiarazioni d’intenti delle istituzioni!

Dopo assemblee di quartiere e tavoli istituzionali le questioni poste non hanno trovato ALCUNA soluzione.

NESSUNA SCUOLA DEVE ESSERE CHIUSA A MATERDEI!

Una numerosa platea tra bambini e ragazzi sono costretti in classi pollaio e da due anni non hanno la possibilità di utilizzare la palestra, interdetta così come la parte della struttura scolastica destinata alle classi delle medie.

RISULTATI:

  • trasferimento coatto dei ragazzi delle scuole medie da un plesso all’altro con disagi sia didattici che logistici per gli alunni e per le famiglie.

  • Richieste di nulla osta per trasferire i ragazzi in scuole limitrofe.

RISCHIO:

Chiusura della scuola, ridimensionamento del circolo didattico a causa della riduzione sostanziosa delle iscrizioni e conseguente pericolo d’impoverimento del quartiere. Sappiamo bene cosa significhi una scuola che funzioni e che rimanga aperta il più possibile togliendo i ragazzi dalla strada! Sappiamo bene che e’ questa la sicurezza che funziona contro la deprivazione e la dispersione scolastica!

VICO TRONE DEVE ESSERE APERTO!

Il vico Trone rappresenta la sola arteria di congiunzione tra due isolati del quartiere: la sua chiusura costringe gli abitanti a circumnavigare quotidianamente intere zone, determinando un disagio ormai insopportabile soprattutto per gli anziani: un tragitto che veniva normalmente percorso in tre minuti, adesso di minuti ne richiede venti. Per non parlare del degrado per lo stato di abbandono in cui versa il tratto di strada interdetto al passaggio!

LO STABILE PERICOLANTE: PERCHE’ NON DICHIARARLO BENE COMUNE? Proponiamo che il Comune di Napoli dichiari l’edificio bene comune destinato alle attività scolastiche ed extrascolastiche, per garantire che il quartiere non diventi terra di nessuno, ma per avere un ulteriore luogo che favorisca l’arricchimento culturale e la socialità del quartiere di Materdei.

DECIDE MATERDEI!

PARTECIPIAMO TUTTI GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO

ORE 11:00 – PIAZZA DANTE

CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE STRAORDINARIO SU VICO TRONE

APPUNTAMENTO ORE 10:30 METRO MATERDEI

Abitanti di Materdei

Giardino liberato di Materdei

Comitato genitori VI circolo

TAGS: