/Addo’ magnano dduje magnan pure quatt!

Addo’ magnano dduje magnan pure quatt!

Addo’ magnano dduje magnan pure quatt!

SOSTIENI LA SPESA SOLIDALE A MATERDEI

dona anche una piccola cifra, diffondi ai tuoi contatti e/o vieni ad aiutarci!

Clicca sul link per una donazione

https://www.collettiamo.it/colletta/tm76pwa1

Il Giardino Liberato collabora con le altre realtà di base napoletane che in questi giorni di crisi si sono attivate nei vari quartieri per aiutare chi non ce la fa a tirare avanti. Perché andrà tutto bene…solo se andrà bene per tutte e tutti.

Questa emergenza ha messo in luce tutta la fragilità e l’ingiustizia di un sistema sociale ed economico che, nonostante l’Italia sia fra i primi paesi al mondo come PIL, non è riuscito a garantire le condizioni di base per una vita degna né a proteggere la nostra salute. Chiariamo quindi, che non intendiamo fare la carità, tantomeno sostituirci alle mancanze istituzionali che, anzi, vogliamo denunciare.

Vogliamo attivarci, per quel che ci è possibile, a fornire un mutuo aiuto per non lasciare nessuna/o indietro, per organizzarci e costruire una massa critica capace di conquistare il diritto ad una esistenza dignitosa per tutti e tutte e per non tornare alla quella normalità fatta di profitti per pochi a spese della salute e del benessere dei tanti/e e del pianeta.

Il Giardino è attivo soprattutto nel quartiere di Materdei. Qui convivono realtà sociali molto diverse, piccole fabbrichette, esercizi commerciali e artigianali, una comunità srilankese di lavoratrici domestiche e piccoli commercianti e la crisi adesso si fa sentire. Ci sono tante persone che prima riuscivano a vivere con lavori precari, occasionali o al nero, e adesso con l’emergenza Covid sono rimaste costrette a casa senza un reddito e senza la possibilità di far fronte alle spese di ogni giorno, a cominciare dall’essenziale: la spesa alimentare.

Abbiamo visto qui a Materdei come in tanti quartieri di Napoli che, mentre le istituzioni erano in ritardo e impreparate, è partita la creatività della cura dal basso e il Giardino liberato è in rete con le altre realtà di mutuo soccorso del quartiere per agire in modo coordinato.

Come individuiamo le famiglie da sostenere? Stiamo andando in giro nel quartiere, dove già un po’ tutti ci conoscono, per creare relazioni dirette con le persone in difficoltà in questo momento, per capire da vicino quello di cui c’è necessità: fornire il pacco-spesa ma anche dare informazioni, aiutare a fare richiesta dei contributi a cui si ha diritto, coinvolgere le/gli abitanti nell’attività politica di mutuo soccorso e affermare che la vita degna è un diritto e non dovrebbe essere il frutto dell’aiuto del prossimo.  

Abbiamo attivato una raccolta fondi. Grazie al contributo di chi può donare potremo, nei limiti delle nostre possibilità, provvedere a un pacco-spesa di beni alimentari essenziali (pasta, riso, farina, olio, pelati, latte, biscotti, zucchero, legumi).

Opereremo con massima attenzione alla sicurezza per le volontarie e i volontari le persone assistite, rispettando la tutela sanitaria e le disposizioni sulle distanze e i contatti per evitare il contagio.

Per il diritto a una vita degna #redditouniversale #nospesemilitari #rispettalamadreterra

Clicca sul link per una donazione

https://www.collettiamo.it/colletta/tm76pwa1



per info e collaborazioni scrivici

Facebook Giardino Liberato di Materdei

info@giardinoliberato.org